Usare i social per fare didattica, ecco come fare, con Alessia Giandomenico: per chi ci segue su Instagram, TikTok, Facebook e Youtube. #didatticaconAle

A lezione di social, o meglio di come usare i social per fare didattica. Uno strumento che, forse, farà storcere il naso a molti, come qualche secolo fa l’ingresso della carta stampata o qualche decennio fa della calcolatrice o qualche anno fa dei software per la didattica.

I social rappresentano oggi una realtà, un canale che è ampiamente utilizzato dalle nuove (e non solo dalle nuove) generazioni, che rappresenta un contenitore da riempire con contenuti non necessariamente di intrattenimento. Un contenitore che ha un proprio linguaggio potenzialmente valido anche per insegnare.

Sono molti oggi i docenti che utilizzano queste nuove opportunità, riuscendo a coinvolgere i propri studenti in un apprendimento “diverso”, che può avere anche un significato educativo nell’utilizzo di questi strumenti.

In quest’ottica abbiamo chiesto ad Alessia Giandomenico (autrice del seguitissimo canale TikTok “Studiofacileconale” e conosciuta nel mondo social per i suoi canali divulgativi attraverso i quali affronta contenuti didattici) di fornire ai nostri utenti che desiderano cimentarsi in questa sperimentazione, dei consigli utili per approcciarsi al nuovo linguaggio dei social.

Saranno pubblicati due video al mese, contenenti consigli pratici, e saranno raccolti nei nostri canali social.

Di seguito i link per seguire le pubblicazioni. Hasthag #didatticaconale 

Youtube

Instagram

FaceBook

TikTok

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/usare-i-social-per-fare-didattica-ecco-come-fare-con-alessia-giandomenico-per-chi-ci-segue-su-instagram-tiktok-facebook-e-youtube-didatticaconale/, Didattica, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version