È possibile chiedere utilizzazione sul sostegno anche se si è titolari su materia e se non si è soprannumerari, ma soltanto in presenza di precise condizioni. Vediamo quali
Una lettrice ci scrive:
“Sono una docente di scuola secondaria di primo grado titolare su scienze motorie e, pur avendo ottenuto lo scorso anno l’utilizzazione sul sostegno nella scuola secondaria di I grado con invalidità al 75% e con titolo di specializzazione polivalente su sostegno per la scuola primaria, invece quest’anno, dopo aver presentato domanda di utilizzazione non l’ho ottenuta e sono stata esclusa dalla procedura di utilizzazione per “mancanza di requisiti”.
Come posso fare, visto che vengono nominati dall’ufficio scolastico provinciale docenti con incarico annuale senza alcun titolo di specializzazione su sostegno? Ricordo che posseggo un’invalidità civile riconosciuta al 75% e posseggo anche il titolo di specializzazione polivalente su sostegno per la scuola primaria.”
Il caso che ci presenta la nostra lettrice è anomalo in relazione a quanto si è verificato lo scorso anno. L’Ufficio Scolastico territoriale ha infatti commesso un errore nell’utilizzazione che ha disposto lo scorso anno per la docente, che non aveva i requisiti necessari per chiedere e ottenere il movimento annuale richiesto nella scuola Secondaria di I grado
Vediamo innanzi tutto i requisiti necessari per chiedere utilizzazione
L’utilizzazione è un movimento annuale che può essere richiesto nel rispetto dei requisiti e delle condizioni indicate dettagliatamente nell’art.2 del CCNI dalla lettera a) alla lettera l).
Una delle condizioni necessarie è quella di essere in esubero nella provincia o essere stato dichiarato soprannumerario e trasferito d’ufficio o a domanda condizionata.
In alcuni casi, però, non è richiesto il requisito indicato sopra, come nella situazione illustrata dalla
nostra lettrice
Utilizzazione sul sostegno per titolare su materia
Nel caso di utilizzazione sul sostegno per docente titolare su materia non è richiesta la soprannumerarietà, infatti è possibile presentare domanda di utilizzazione, ma soltanto nel rispetto delle seguenti condizioni:
1- essere specializzati sul sostegno
2- chiedere utiizzazione sul sostegno esclusivamente nel grado di istruzione di titolarità
Le disposizioni specifice sono quelle indicate nella lettera f) del succitato art.2:
“f) i docenti titolari su insegnamento curriculare in possesso del titolo di specializzazione di
sostegno o ad indirizzo didattico differenziato possono chiedere di essere utilizzati rispettivamente
su sostegno o su scuole ad indirizzo didattico differenziato, nell’ambito dello stesso grado di
istruzione. [….]”
Conclusioni
La nostra lettrice è titolare nella scuola Secondaria I grado, ma possiede la specializzazione sul sostegno per la scuola Primaria.
In base alla succitata disposizione normativa, per chiedere utilizzazione sul sostegno come docente titolare su materia, la nostra lettrice avrebbe dovuto possedere il titolo di specializzazione sul sostegno per il I grado, dove è titolare e dove avrebbe potuto chiedere questo movimento.
La richiesta di utilizzazione sul sostegno per la Secondaria I grado con specializzazione per la Primaria, non è regolare ed è corretta la sua esclusione dalla procedura per mancanza di requisiti.
Aver ottenuto qesto movimento lo scorso anno non può costituire un precedente che le consente di vantare diritti per il corrente anno, in quanto l’anno scorso l’Ufficio scolastico territoriale ha commesso un errore disponendo per lei il movimento annuale ottenuto
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/utilizzazione-sul-sostegno-per-docente-titolare-su-materia-quali-sono-i-requisiti-richiesti/, Chiedilo a Lalla,Sostegno – Handicap,utilizzazioni, https://www.orizzontescuola.it/feed/, Giovanna Onnis,