Utilizzazioni e Assegnazioni Provvisorie personale A.T.A.

Il 13 giugno 2023 è stata sottoscritta l’intesa tra sindacato e Ministero con la quale sono state date delle indicazioni sulla procedura da seguire per le richieste di utilizzazioni e assegnazioni provvisorie di tutto il personale scolastico docenti, educatori e personale ATA.

Requisiti per chiedere l’assegnazione provvisoria

L’assegnazione provvisoria può essere richiesta per una sola provincia e per uno dei seguenti motivi: ricongiungimento ai figli o ai minori affidatari con provvedimento giudiziario; ricongiungimento oltre che al coniuge o alla parte dell’unione civile o al convivente, anche ai parenti o affini, purché la stabilità della convivenza risulti da apposita certificazione anagrafica; ricongiungimento al genitore.

Chi può presentare la domanda

Possono presentare la domanda per partecipare alle procedure di mobilità “annuale” il personale ATA con contratto a tempo indeterminato in servizio nei diversi profili oltre:

  • Ai DSGA (Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi) immessi in ruolo a conclusione del concorso ordinario di cui al DD 2015 del 20.12.2018;
  • Al personale ATA a tempo pieno reclutato in esito alle procedure selettive di cui all’articolo 58, comma 5 ss., del decreto-legge n. 69 del 2013;
  • Al personale assunto a seguito delle procedure di cui all’articolo 1, commi 619 e 622, della legge 27 dicembre 2017, n. 205.

Come presentare la domanda

La domanda va presentata accedendo al portale POLIS, dove sarà disponibile un unico punto di accesso denominato “Presentazione Domanda Mobilità in Organico di Fatto” tramite il quale ciascun richiedente potrà presentare le due diverse tipologie di domanda (Utilizzazione, Assegnazione Provvisoria) per tutti gli ordini e gradi d’istruzione.

Tempi per presentare la domanda

Il personale ATA può presentare la domanda di utilizzazione e di assegnazione provvisoria dal 21 giugno al 7 luglio 2023 avvalendosi del modello di domanda che sarà disponibile nella sezione Mobilità del sito del MIM. La domanda dovrà essere inviate, secondo le modalità previste dal Codice dell’amministrazione digitale (es. posta elettronica certificata), all’Ufficio scolastico territorialmente competente.

Graduatoria

Detto personale, ai fini delle utilizzazioni, è graduato sulla base del punteggio conseguito secondo quanto previsto dalla tabella A dell’allegato E del CCNI sulla mobilità del personale docente, educativo e ATA, sottoscritto in data 18 maggio 2022.

Reclamo

Secondo quanto fissato dall’art. 20, comma 3, primo periodo del CCNI 8 luglio 2020 avverso le graduatorie redatte dal dirigente scolastico o dall’autorità/ufficio territoriale competente (…) è consentita la presentazione, da parte del personale interessato, di motivato reclamo, entro 5 giorni dalla pubblicazione o notifica dell’atto, rivolto all’organo che lo ha emanato.

Ulteriori criteri e modalità particolari

Nell’ambito dell’art. 3, comma 5, CCNI/2020, dell’Intesa ricomprende, tra le specifiche situazioni locali che consentono alla contrattazione decentrata regionale di definire ulteriori criteri e modalità di utilizzazione relativamente:

  • All’evento sismico che ha colpito in data 21 agosto 2017 i comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio di Ischia della regione Campania, nonché quelle relative agli eventi alluvionali che hanno colpito le province delle regioni Emilia Romagna e Marche (Pesaro, Fano e Urbino) nel mese di maggio 2023
  • A quanto previsto dall’art. 3 del decreto legislativo 30 giugno 2022, n. 105 che ha modificato l’art. 33, comma 3, della legge5 febbraio 1992, n. 104 eliminando il principio del referente unico dell’assistenza al disabile, estendendo tale diritto a tutti i possibili beneficiari, senza poter più fare riferimento al criterio di unicità nell’assistenza a soggetto disabile in situazione di gravità.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tecnicadellascuola.it/utilizzazioni-e-assegnazioni-provvisorie-personale-a-t-a, Senza categoria,Assegnazione provvisoria,Personale Ata, https://www.tecnicadellascuola.it/feed, Salvatore Pappalardo,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version