Vaga scalzo in strada a 5 anni, denunciati i genitori: erano a fare la spesa

di Alessandro Vinci

È accaduto domenica sulla 180, nei pressi di Novi Ligure. Il piccolo, soccorso da un automobilista di passaggio, è stato poi preso in custodia dai carabinieri. Faranno luce sull’episodio anche i servizi sociali

Camminava scalzo, con indosso solo un paio di pantaloncini. A pochi centimetri da lui, i veicoli che sfrecciavano sulla carreggiata. È stato salvato da un automobilista di passaggio un bimbo di appena 5 anni che vagava smarrito nei pressi di Novi Ligure (Alessandria), lungo la strada provinciale 180. L’uomo non poteva credere ai suoi occhi, quando lo ha scorto in una situazione di tale pericolo. Dopo averlo soccorso, ha perciò immediatamente allertato i carabinieri. L’episodio risale a domenica, intorno alle 13.30, ed è costato ai genitori una denuncia per abbandono di minore. Inevitabile, se si pensa che il piccolo si era allontanato dalla sua abitazione dopo essere stato lasciato solo da mamma e papà, usciti per fare la spesa.

Non è chiaro per quanto tempo il bambino avesse camminato a bordo strada prima di essere preso in custodia dagli agenti di Capriata d’Orba. È stato comunque lui stesso, rispondendo alle loro domande, a consentire la pronta identificazione dei suoi familiari. Ai militari questi ultimi hanno riferito di essersi allontanati da casa giusto per poco tempo, non pensando che il figlio riuscisse a uscire in completa autonomia. Oltre alla denuncia, tuttavia, ciò non è bastato loro a evitare neppure una segnalazione ai servizi sociali, chiamati a verificare se quanto accaduto rappresenti un episodio isolato o una prassi abituale da parte dei due coniugi.

In queste ore la vicenda non può non riportare alla mente quella di Diana Pifferi, morta di stenti a Milano a soli 18 mesi dopo essere stata lasciata a se stessa dalla madre Alessia per sei interminabili giorni. Per fortuna questa volta nessuna conseguenza altrettanto tragica, ma il rischio che il piccolo potesse restare vittima di un incidente è stato quanto mai concreto. Un altro episodio relativo a un bimbo soccorso mentre vagabondava alla ricerca dei genitori si era invece verificato sabato 9 luglio a Bologna, ma in quel caso era subito apparso evidente come l’apparente abbandono, frutto di un equivoco al momento di partire per le vacanze, fosse stato del tutto involontario. Al contrario, c’è del dolo dietro la sorte del minore di nazionalità albanese trovato il mese scorso nell’area di servizio di Calstorta, lungo la A4, e ora mantenuto dal Comune di Cessalto (Treviso).

28 luglio 2022 (modifica il 28 luglio 2022 | 23:41)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-07-28 21:38:00, È accaduto domenica sulla 180, nei pressi di Novi Ligure. Il piccolo, soccorso da un automobilista di passaggio, è stato poi preso in custodia dai carabinieri. Faranno luce sull’episodio anche i servizi sociali, Alessandro Vinci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version