Valditara: In arrivo una riforma per immettere nel mondo del lavoro competenze qualificate

“Il ruolo del docente è strategico nella preparazione dei giovani, per esplicarlo al meglio occorra ridare autorevolezza a questo lavoro fondamentale per la nostra società, riportare la cultura del rispetto nelle scuole”.

Lo ha detto il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara nel corso del suo intervento a Cernobbio per Europen House Ambrosetti.

Valditara ha proseguito ricordando che “è stata introdotta anche la figura dell’orientatore, per far sì che le famiglie siano consapevoli delle possibilità dei ragazzi ma anche delle offerte del mercato del lavoro“.

Uno dei problemi per la competitività del sistema produttivo è avere tecnici qualificati – ha proseguito il Ministro -: tra due settimane un disegno di legge nel CDM verrà incontro a queste esigenze di immettere bene e presto nel mondo del lavoro competenze qualificate“.

Valditara evidenzia anche il piano Agenda Sud: “prevede 10 punti, più docenti nelle scuole, più formati, grazie a un supporto e risorse per pagare le attività extra-curriculari e tempo pieno“.

Infine, il Ministro dice: “Dovremmo sottrarre al patto di stabilità gli investimenti nell’istruzione, in quanto questo settore genera sviluppo“.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/valditara-in-arrivo-una-riforma-per-immettere-nel-mondo-del-lavoro-competenze-qualificate/, Politica scolastica, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version