Valditara: La sospensione non basta più, meglio andare a scuola e fare lavori per la comunità

La sospensione dalla scuola è una punizione che spesso viene inflitta ai ragazzi che si comportano male a scuola. Tuttavia, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha recentemente espresso il suo scetticismo sulla sua efficacia, chiedendosi “Che serve tenere un ragazzo in casa?”.

In effetti, la sospensione dalla scuola potrebbe non essere l’opzione migliore per far imparare ai ragazzi a comportarsi correttamente. Invece, potrebbe esserci un modo migliore per farli crescere: lavori socialmente utili.

Come ha suggerito il Ministro Valditara, i lavori socialmente utili possono fornire un’opportunità preziosa per i ragazzi di imparare il valore della comunità e della solidarietà. Ad esempio, servire un pasto in una mensa per anziani potrebbe far capire loro quanto sia importante mettersi a disposizione degli altri.

Inoltre, il lavoro sociale potrebbe anche fornire un’opportunità per i ragazzi di riflettere sul loro comportamento passato e di fare ammenda per i loro errori. Ad esempio, se un ragazzo ha colpito un insegnante o un compagno di classe, potrebbe lavorare per la comunità aiutando a riparare un parco o a raccogliere rifiuti.

Naturalmente, ci sono alcune sfide da affrontare quando si tratta di organizzare lavori socialmente utili per i ragazzi. Ad esempio, potrebbe essere difficile trovare opportunità appropriate e garantire che i ragazzi siano adeguatamente supervisionati.

Tuttavia, se organizzati correttamente, i lavori socialmente utili potrebbero fornire un’opportunità preziosa per i ragazzi di apprendere importanti lezioni di vita e di fare ammenda per i loro errori passati. Invece di punirli, potrebbe essere il modo migliore per farli crescere e diventare membri positivi della comunità.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/valditara-la-sospensione-non-basta-piu-meglio-andare-a-scuola-e-fare-lavori-per-la-comunita/, Politica scolastica, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version