Vasco Rossi compie 70 anni: quando a 20 anni scrisse una messa rock e gli altri segreti

Come Vasco Rossi festeggerà i suoi primi 70 anni, lunedì 7 febbraio 2022, non lo sa neanche lui. E lui lo conosce bene… Lui è Massimo Poggini, critico musicale, scrittore. Di più: amico e biografo di Vasco Rossi. Testimone della sua vita spericolata, da quando è cominciata…

Vasco Rossi è nato a Zocca (Modena) il 7 febbraio 1952: oggi compie 70 anni. Dal 1977, ha pubblicato 34 album (18 in studio, 11 dal vivo e 5 raccolte), due EP e un’opera audiovisiva. Ha scritto 191 canzoni e venduto quasi 40 milioni di dischi. Foto Getty

In libreria ha fatto furore (uscito a dicembre, è già alla seconda ristampa) il suo ultimo libro 70 volte Vasco. Storia di una rockstar scritto con Marco Pagliettini (editore: Baldini + Castoldi). Un concentrato di notizie, curiosità, dettagli, storie e segreti sul Blasco nato a Zocca il 7 febbraio 1952. 70 volte Vasco viene dopo Una vita spericolata. Insomma, più biografo di così…

Vasco Rossi: festa di compleanno a Zocca?

Massimo Poggini, Vasco Rossi compie 70 anni oggi: secondo te come festeggerà?
Non ne ho la minima idea. Credo con la famiglia e con gli amici più intimi, a Zocca.

70 anni di vita spericolata: in quale istante è nato il mito Vasco Rossi?
Si è costruito un po’ alla vostra anno dopo anno, crescendo sempre più. A partire dal 1979, quando fuori dalle province di Modena e Bologna non lo conosceva nessuno, ho visto molti suoi concerti. Magari tornava nello stesso posto più volte a distanza di pochi mesi. Se la prima volta c’erano 100 persone, la seconda erano già 500, poi mille. Fino ad arrivare agli stadi riempiti all’inverosimile…
Comunque la consacrazione del mito è avvenuta all’Heineken Jammin’ Festival di Imola, il 20 giugno 1998. Quella sera è stata davvero magica, e da lì in avanti è cambiata la percezione che la gente ha avuto di lui.
Quali sono gli “ingredienti” del mito VR?
Perseveranza. Rabbia (soprattutto nei primi anni). Voglia di intraprendere strade che almeno in Italia erano poco battute. Il rock esisteva da molti anni quando ha iniziato, ma lui ha spalancato le porte al rock in italiano.

 Il primo incontro

Il vostro primo incontro? Ce lo racconti?
9 agosto 1979 a Bussola Domani, in Versilia. Registravano una trasmissione per la Rai, una di quelle con una trentina di cantanti dove ognuno cantava un pezzo in playback. Lui era la prima volta che faceva Albachiara fuori dall’Emilia. Io ero un ragazzino alle prime armi. Non ci considerava nessuno, così passammo tutto il giorno a parlare.
A fine serata io dovevo rientrare a Chiavari, dove abitavo, lui a Bologna. Assieme alla sua addetta stampa mi dettero un passaggio fino alla stazione di La Spezia. Da allora è iniziata una frequentazione che per diversi anni è stata molto intensa. Ed io ho avuto la fortuna di vederlo “crescere” come personaggio mese dopo mese, fino alla grande esplosione.
La cosa più pazza, spericolata e indimenticabile che avete fatto insieme?
Ce ne sarebbero tante da raccontare. Ma sicuramente una serata che per me resta indimenticabile è un concerto allo stadio di Chiavari nell’agosto del 1983, quando mi dedicò Vita spericolata. Molti anni dopo un fan mi ha fatto avere la registrazione integrale di quel concerto, che ovviamente conservo gelosamente. Comunque dopo il concerto finimmo a Portofino per una “spaghettata” assieme ai musicisti della Steve Rogers Band, che erano fuori come cavalli. Restammo lì fino all’alba.

Come Vasco Rossi festeggerà i suoi primi 70 anni, lunedì 7 febbraio 2022, non lo sa neanche lui. E lui lo conosce bene… Lui è Massimo Poggini, critico musicale, scrittore. Di più: amico e biografo di Vasco Rossi. Testimone della sua vita spericolata, da quando è cominciata…
In libreria ha fatto furore (uscito a dicembre, è già […]
The post Vasco Rossi compie 70 anni: quando a 20 anni scrisse una messa rock e gli altri segreti appeared first on Amica.Read More

var url237344 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1253&evid=237344”;
var snippet237344 = httpGetSync(url237344);
document.write(snippet237344);

The post Vasco Rossi compie 70 anni: quando a 20 anni scrisse una messa rock e gli altri segreti appeared first on ITALIAONLINE.NEWS.

Come Vasco Rossi festeggerà i suoi primi 70 anni, lunedì 7 febbraio 2022, non lo sa neanche lui. E lui lo conosce bene… Lui è Massimo Poggini, critico musicale, scrittore. Di … Leggi di più
The post Vasco Rossi compie 70 anni: quando a 20 anni scrisse una messa rock e gli altri segreti appeared first on ITALIAONLINE.NEWS.

var url237061 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1250&evid=237061”;
var snippet237061 = httpGetSync(url237061);
document.write(snippet237061);

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version