Vezzali e Trillini di nuovo in sala di scherma ma con i figli Pietro e Claudia

di Flavio Vanetti

Il post su Facebook della sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali: «Insieme a Giovanna ne abbiamo vinte di medaglie… ma vedere i nostri figli Pietro e Claudia fare sport e divertirsi è la gioia più bella…»

Di nuovo in una sala di scherma, stavolta non per gareggiare e magari per affrontarsi in uno scontro diretto – cosa avvenuta tante volte, addirittura in occasione di una finale olimpica, quella di Atene 2004 – ma per seguire, da madri, i rispettivi figli impegnati in pedana. Valentina Vezzali e Giovanna Trillini, le «signore» del fioretto che tanti successi hanno dato all’Italia, si sono ritrovate ad Ancona in occasione del campionato regionale delle Marche. Nella categoria cadetti, dunque tra gli under 17, tiravano Pietro Giugliano, figlio di Valentina, e Claudia Rotella, figlia di Giovanna.

Entrambi sono del 2005 e sono tesserati per il Club Scherma Jesi, glorioso sodalizio che è stato anche l’alma mater delle due super-campionesse azzurre (entrambe olimpioniche). Per qualche ora Valentina Vezzali s’è staccata dalle incombenze (e dallo stress) del ruolo di sottosegretaria allo Sport, mentre Giovanna, oggi nello staff del c.t. del fioretto Stefano Cerioni e consigliere federale in quota tecnici, non aveva impegni. Entrambe hanno così potuto tifare ed emozionarsi, vedendo la pedana da un’altra prospettiva. È andata bene.

Claudia, che segue le orme della madre ed è fiorettista, ha addirittura vinto, battendo in finale la pesarese Giulia Carlotti. Invece Pietro Giugliano, spadista (l’arma che la madre pensava di frequentare nella parte finale della carriera: un proposito mai attuato), è arrivato terzo: nella semifinale ha perso per 15-14 contro il recanatese Tommaso Pensato, destinato poi a imporsi nella finale. Be’, Pietro può sempre chiedere consigli a mamma Valentina come si fa a vincere un assalto tiratissimo e deciso dall’ultima stoccata…

Ad ogni modo, almeno per ora, la scherma per entrambi ha più una valenza di divertimento che di grande agonismo. Le carriere delle rispettive madri? Difficilmente imitabili, a occhio e croce. Claudia Rotella prima della vittoria era la numero 21 del ranking, quindi ha ancora tanta strada da macinare. Quanto a Pietro Giugliano, la sua situazione è peggiore: è solo il numero 315 della graduatoria. Valentina aveva anche spiegato in una recente intervista che il figlio si sta rimettendo nella forma migliore dopo aver preso chili di troppo nel periodo della sosta forzata a causa della pandemia: il podio lo incoraggerà a insistere, anche se solo il tempo dirà se è in grado di far scattare l’interruttore che segna la svolta in una carriera. Nell’attesa di capire se diventeranno dei campioni, le madri si sono divertite. E Valentina Vezzali l’ha voluto confermare con una riflessione sul suo account Facebook: “Insieme a Giovanna ne abbiamo vinte di medaglie… Ma vedere i nostri figli Pietro e Claudia fare sport e divertirsi è la gioia più bella”.

2 aprile 2022 (modifica il 2 aprile 2022 | 22:15)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-04-02 20:22:00, Il post su Facebook della sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali: «Insieme a Giovanna ne abbiamo vinte di medaglie… ma vedere i nostri figli Pietro e Claudia fare sport e divertirsi è la gioia più bella…» , Flavio Vanetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version