VIDEO-Maxi-operazione antidroga nel Cosentino: Smantellata rete di spaccio con collegamenti fuori Calabria

Rende (CS) – Con le accuse di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti in concorso ed estorsione sette persone sono state arrestate dai carabinieri dei comandi provinciali di Cosenza, Genova e Napoli, supportati dalle unità cinofile antidroga, con la copertura aerea dell’8° Nucleo Elicotteri di Vibo Valentia. Sono in corso le ricerche di altre tre persone al momento irreperibili.
Gli indagati sono accusati di far parte di una rete spaccio che aveva collegamenti al di fuori della Calabria. La droga proveniva infatti dalla Liguria e dalla Campania. I destinatari delle misure cautelari, emesse dal Gip presso il Tribunale di Cosenza su richiesta della locale Procura della Repubblica, sono tutti di nazionalità italiana e di età compresa tra i 30 e 60 anni. Cinque persone sono state portate in carcere e altre due ai domiciliari.
In carcere sono finiti:
1. F.G., 47 anni;
2. L.G., 55 anni;
3. M.V., 66 anni;
4. M.G., 38 anni;
5. A.A., 48 anni
Agli arresti domiciliari:
6. C.P., 51 anni;
7. A.V., 56 anni.
Le indagini sono partite da alcune informazioni acquisite in merito a dei tentativi di furto da realizzare nel territorio di Bisignano da parte di un gruppo composto da persone dell’hinterland cosentino ed anche di fuori regione. Il monitoraggio sui contatti delle persone ritenute appartenenti al gruppo criminale ha poi permesso di individuare una rete di spaccio, e l’attività investigativa è stata utile a ricostruire la catena dell’approvvigionamento della droga. Sono state infatti individuate diverse piazze di spaccio attive sia a Cosenza che a Rende e a Bisignano.
Sono stati ricostruiti e cristallizzati numerosi episodi di cessione o di illecita detenzione, e documentate le attività di “broker” dediti al procacciamento dell’hashish. Da qui sono emerse le propaggini extraterritoriali delle attività di procacciamento dello stupefacente, dal momento che i maggiori indagati hanno anche intrattenuto rapporti con esponenti malavitosi della Campania, in particolare Ercolano, e di Genova.
Nel corso delle investigazioni, caratterizzate da intercettazioni e da contestuali attività di osservazione, 3 persone sono state tratte in arresto in flagranza di reato, una è stata denunciata e sono stati sequestrati oltre 5,2 chilogrammi di hashish per un valore di circa 20mila euro. Inoltre, l’attività svolta ha consentito di appurare un ulteriore acquisto, da parte degli indagati del capoluogo bruzio, di un ingente quantitativo di hashish da immettere nel mercato, per un valore di circa 40mila euro.
Con riferimento al reato di approvvigionamento e spaccio di sostanze stupefacenti, le attività avrebbero fatto emergere che alcuni indagati, per rifornirsi di ingenti quantità di sostanze stupefacente da immettere nella piazza dell’hinterland cosentino, al fine di nascondere i traffici con i fornitori extraregionali, utilizzavano un linguaggio impiegato solitamente per il commercio di veicoli. Nello specifico, per quantificare e qualificare un ingente quantitativo di sostanza stupefacente erano utilizzati i termini “macchina” e “bisarca”, mentre per quantitativi di inferiori il termine era “motorino”. Nel corso delle intercettazioni sarebbero stati acquisiti importanti elementi di prova anche in ordine a estorsioni commesse da alcuni degli indagati per il recupero dei crediti derivanti dalla vendita di quantitativi di sostanze stupefacenti nei confronti di un altro indagato. In una circostanza, uno spacciatore, per recuperare il credito derivante dalle precedenti cessioni di stupefacente, sarebbe entrato nell’abitazione del debitore arrecando danni considerevoli alle suppellettili. La Procura della Repubblica di Cosenza ha formulato 17 ipotesi di reato a carico dei 10 indagati.
, 2022-03-14 13:32:00, Rende (CS) – Con le accuse di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti in concorso ed estorsione sette persone sono state arrestate dai carabinieri dei comandi provinciali di Cosenza, Genova e Napoli, supportati dalle unità cinofile antidroga, con la copertura aerea dell’8° Nucleo Elicotteri di Vibo Valentia. Sono in corso le ricerche di altre tre […]
L’articolo VIDEO-Maxi-operazione antidroga nel Cosentino: Smantellata rete di spaccio con collegamenti fuori Calabria proviene da Calabria News., Photo Credit: , Maurizio De Fazio

Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version