Concorso scuola secondaria 2023. C’è tempo fino al 9 gennaio 2024 per inoltrare la domanda. Ecco tutti i passaggi spiegati passo dopo passo nella video guida a cura di Sonia Cannas.
Indice
00:00 Introduzione
01:42 La domanda
02:30 Titoli di accesso
07:32 Posto di sostegno
08:31 Titoli di servizio
11:54 Altri titoli valutabili
16:09 Titoli di preferenza
17:35 Altre dichiarazioni
18:11 Pagamento
19:52 Inoltro della domanda
BANDO
Il PDF con il numero di posti a bando per classe di concorso e regione. Siamo in attesa di eventuale integrazione
Vuoi prepararti con noi?
La nostra offerta formativa
Come si svolge il concorso
Secondo le regole del periodo transitorio del PNRR, ai concorsi per la scuola secondaria sono ammessi anche i candidati che – insieme al titolo di studio di accesso alla classe di concorso richiesta – nei 5 anni precedenti abbiano svolto almeno 3 anni scolastici di servizio nelle istituzioni scolastiche statali (di cui almeno 1 nella specifica classe di concorso per cui si concorre) oppure abbiano già conseguito, entro il 31 ottobre 2022, i 24 CFU/CFA quale requisito del previgente ordinamento.
Il concorso prevederà una prova scritta e una orale. Quella scritta, da svolgere in modalità ‘computer based’ in 100 minuti, sarà composta da 50 quesiti a risposta multipla sulle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico; il test comprenderà inoltre domande volte ad accertare la conoscenza della lingua inglese e le competenze digitali. La prova orale invece mirerà ad accertare il grado di conoscenza e di competenza del candidato nella disciplina per la quale partecipa, le competenze didattiche generali, la capacità di progettazione, l’uso delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali.
È stata inoltre introdotta, come prova, una lezione simulata, per valorizzare, nella selezione, la verifica delle effettive capacità didattiche dei candidati.
La prova sarà sostenuta nella regione per la quale il candidato ha presentato la domanda di partecipazione; quella orale si svolgerà, invece, nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda o, in caso di aggregazioni territoriali, in quella individuata come responsabile dello svolgimento della procedura.
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/video-tutorial-concorso-scuola-secondaria-come-fare-la-domanda-tutti-i-passaggi-spiegati-passo-dopo-passo-guida-con-sonia-cannas/, Chiedilo a Lalla,Concorso secondaria, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione, Autore dell’articolo