VIDEO TUTORIAL | Sconti fino al 20% per docenti e ATA su trasporti e spesa: la guida passo dopo passo

Grazie al piano welfare lanciato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, si vogliono fornire vantaggi concreti a dirigenti scolastici, docenti e personale ATA, cementando al contempo una collaborazione efficace con varie istituzioni e aziende appartenenti al settore produttivo e dei servizi.

Per facilitare la comprensione e la fruizione del piano, è stata realizzata una guida video a cura di Sonia Cannas. Il video tutorial si pone come un utile strumento di informazione e orientamento, illustrando in modo chiaro e dettagliato le opportunità offerte dal piano welfare e come accedere ai vari benefici.

00:00 Introduzione

01:38 Trenitalia

03:12 Italo

04:24 Aeroporti di Roma

06:58 Coldiretti

Uno dei settori che ha ricevuto particolare attenzione in questa fase iniziale è quello dei trasporti. Aziende come Trenitalia, Italo, ITA Airways e Aeroporti di Roma (AdR) sono al momento le realtà coinvolte. Nel documento Ministeriale, viene riconosciuta la necessità di molti insegnanti e membri del personale scolastico che devono spostarsi frequentemente per motivi di lavoro. Nel documento viene specificato che lo sconto per viaggiare sui treni sarà attivo fino al 31 dicembre 2023.

Trenitalia offre uno sconto del 10% su tariffe come base, economy, e super economy per la 1^ e 2^ classe dei treni come le frecce, intercity e intercity notturni, estendendo l’offerta a tutti i servizi Frecciarossa. Questo sconto sarà applicabile fino a sei persone accompagnatrici e, per ora, sarà valido fino al 31 dicembre 2023. Sembra che non ci saranno sconti per i treni regionali.

Dall’altro lato, Italo ha annunciato uno sconto del 20% sulla tariffa low cost per il servizio di viaggio smart, disponibile per tutte le tratte in base alla loro disponibilità e posti, e può essere acquistato fino a 10 giorni prima della partenza.

Ita Airways, invece, offre uno sconto del 15% su tariffe economy per voli nazionali e internazionali, sia flex che classic e light. C’è anche uno sconto del 10% sulle tariffe superior, business e premium per gli stessi voli. Queste offerte sono valide fino al 31 dicembre, ma i biglietti comprati prima di quella data potranno essere usati fino al 31 gennaio 2024.

Infine, ci sono sconti disponibili per i servizi aeroportuali a Fiumicino, in particolare per i parcheggi.

Coldiretti

Non solo viaggi, anche sconto sui prodotti “Campagna Amica”, soggiorni e pasti negli agriturismi.  Coldiretti offrirà riduzioni che possono arrivare fino al 15% per gli acquisti di prodotti della rete Campagna Amica. Questo sconto sarà valido nei mercati agricoli che partecipano all’iniziativa, così come per le spese di alloggio e cibo negli agriturismi che si uniscono a questa offerta. In questo caso non viene specificata una data di termine dell’offerta.

Come accedere ai vantaggi

Il personale scolastico avrà a disposizione una piattaforma dedicata, gestita dal MIM, attraverso cui potranno identificarsi e ottenere le agevolazioni previste. Questo, ha detto Valditara, “è solo l’inizio, contiamo di coinvolgere nell’iniziativa altri soggetti privati così da estendere la rete degli acquisti agevolati. La misura interessa tutto il personale in possesso del codice identificativo del Mim. Le informazioni operative sono disponibili sul sito del ministero nell’area riservata al personale“.

Scarica il documento ministeriale con tutti i dettagli delle agevolazioni

Vedi anche

Agevolazioni per docenti e Ata, dal 9 ottobre area riservata con sconti (max 30%) validi per treni, aerei, mercati e agriturismi. 1,2 milioni di persone coinvolte

Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/video-tutorial-sconti-fino-al-20-per-docenti-e-ata-su-trasporti-e-spesa-tutti-i-passaggi-spiegati-passo-dopo-passo/, Chiedilo a Lalla, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version