Vince 30 milioni di euro ma non lo dice ai familiari per paura che si impigriscano: «Non lavorerebbero più»

di Alessandro Vinci

Pur di mantenere l’anonimato, un uomo identificatosi con lo pseudonimo di «Mr Li» ha riscosso la somma indossando un costume da cartone animato. Già devoluto in beneficenza l’equivalente di 700 mila euro

A differenza di Christopher McCandless, il viaggiatore solitario la cui storia è stata resa celebre dal film Into The Wild, un cittadino cinese identificatosi con il generico pseudonimo di «Mr Li» non ritiene che la felicità sia reale solo quando condivisa. Dopo aver vinto alla lotteria di ben 219 milioni di yuan (oltre 30 milioni di euro, al cambio attuale), ha infatti deciso di non raccontare la notizia a nessuno dei suoi conoscenti, a partire dalla moglie e dal figlio. Motivo: come da lui stesso riferito ai media locali, temeva che da quel momento in poi «sarebbero stati troppo compiaciuti e non avrebbero più lavorato, o lavorato sodo». In altri termini non voleva che i familiari, consapevoli di poter vivere di rendita, si impigrissero tutt’a un tratto abbandonando le rispettive attività.

Il costume da cartone animato

Al fine di mantenere segreta la vincita, l’uomo avrebbe dovuto tutelare il proprio anonimato. Per questo, oltre al già citato utilizzo di uno pseudonimo, lo scorso 24 ottobre ha riscosso la somma che gli spettava presso l’ufficio della lotteria di Nanning, nella regione del Guangxi, indossando un bizzarro costume giallo da cartone animato. A testimoniarlo, gli scatti realizzati al momento della consegna del maxi assegno. Nell’occasione «Mr Li» ha rivelato di aver effettuato la giocata il venerdì precedente nella cittadina di Litang, raggiungendo poi Nanning in treno non appena venuto al corrente di essere stato baciato della fortuna. Dopodiché ha trascorso l’intero fine settimana in una camera di albergo: «Non ho lasciato l’hotel perché avevo paura di uscire e perdere i biglietti della lotteria», ha spiegato visibilmente sollevato.

I numeri vincenti

Più nel dettaglio, a cambiare la vita al nuovo multimilionario sono stati 40 tagliandi che hanno fruttato 5,48 milioni di yuan ciascuno contenenti i numeri 2, 15, 19, 26, 27, 29 e 2: gli stessi su cui aveva sempre puntato negli ultimi anni. «Lo considero come un semplice hobby – ha comunque precisato – e alla mia famiglia non interessa. Inoltre non ci spendo molti soldi e la lotteria rappresenta per me un raggio di speranza». Ma come impiegherà ora una simile cifra? Al netto dei 43 milioni di yuan (quasi 6 milioni di euro) già prelevati da Fisco, ne ha subito devoluti 5 (700 mila euro) in beneficenza. Ancora nessuna idea invece su cosa fare con i restanti 171: «Mi prenderò del tempo per pensarci», ha dichiarato. Di certo, visto il suo desiderio di riservatezza, opterà per qualcosa che non desti particolari sospetti. Anzitutto da parte dei suoi affetti più cari.

5 novembre 2022 (modifica il 5 novembre 2022 | 16:32)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-11-05 15:32:00, Pur di mantenere l’anonimato, un uomo identificatosi con lo pseudonimo di «Mr Li» ha riscosso la somma indossando un costume da cartone animato. Già devoluto in beneficenza l’equivalente di 700 mila euro, Alessandro Vinci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version