Orizzontescuola.it – Vincoli mobilità 2024, i problemi sono ancora tutti qui. Lettera redazione

inviata da Iva Francese – L’annoso problema dei vincoli sta per ripresentarsi in tutta la sua drammaticità. La domanda di mobilità per la scuola di ogni ordine e grado è alle porte e migliaia di docenti definiti non solo “vincolati”, ma anche “immobilizzati” od addirittura”congelati”, rischiano ancora una volta di rimanere “ingabbiati” in situazioni che hanno a dir poco dell’assurdo.

Ma ricapitoliamo brevemente chi è sottoposto al vincolo triennale :

  • i docenti neoassunti nel 2023/24;
  • i docenti che hanno ottenuto nell’ultimo triennio, e cioè dall’a.s. 2022/23 trasferimento, passaggio di ruolo o cattedra interprovinciale ;
  • i docenti che hanno ottenuto trasferimento, passaggio di ruolo o cattedra provinciale su sede puntuale.

Certo esistono le deroghe, ma molti docenti “subiscono” questa ingiustizia da svariati anni.

Il vincolo nasce dalla necessità di garantire, per almeno tre anni, la continuità didattica, sulla scuola di titolarità.

Forse al ministro del MIM Valditara, sfugge però che tra questi docenti c’è chi ha subito un primo vincolo triennale da fuori provincia all’atto dell’immissione o passaggio di ruolo ed ora, un secondo vincolo per trasferimento interprovinciale, su una sede comunque lontana Km dalla propria residenza.

E non dimentichiamo che ci sono docenti che quest’anno hanno ottenuto Assegnazione Provvisoria in scuole dove l’anno prossimo i posti in organico di fatto sarannonliberi ma non possono essere occupati da tali docenti che devono tornare alla loro sede di titolarità.

L’assurdo è appunto che nella scuola di titolarità, non ci sono mai stati ed invece la continuità la avrebbero proprio nella scuola che l’anno prossimo si vedrebbero negata.

È pur vero che tali docenti potranno rifare domanda di Assegnazione Provvisoria, avendone titolo, ma nel frattempo il posto nella scuola dove hanno prestato servizio sarà occupata. Risultato? Invece di costituire continuità, si ingenera solo una inutile DISCONTINUITÀ.

Io tra i vincolati tra prima e seconda ondata da 5 anni, dovrò anno prossimo lasciare classi dove sono docente, coordinatore, Tutor e dovrò lasciare studenti e studentesse, con cui oltre tutti i ruoli e le cariche, ho costruito rapporti ed affetti.

Davvero Ministro, non si può trovare una soluzione a tutto ciò?

Fonte originale dell’articolo:
Leggi di più qui:
Vincoli mobilità 2024, i problemi sono ancora tutti qui. Lettera
La pagina Feed Rss che ha generato l’articolo:
https://www.orizzontescuola.it/feed/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version