Voli da Milano a New York, la sfida tra sette compagnie:  a maggio tariffe giù del 18%, quanto costano i biglietti

di Leonard Berberi

Decolla da Malpensa l’aereo tutto business di La Compagnie. Sfida con American Airlines, Delta Air Lines, United Airlines, Ita Airways, Neos e Emirates. Si paga in media 79 euro meno del periodo pre Covid: da un minimo di 343 a un massimo di 588 euro

È decollato poco prima delle 2 del pomeriggio, venerdì 15 aprile, il primo volo intercontinentale diretto tutto di classe Business da Milano Malpensa a Newark, uno degli aeroporti di riferimento di New York. Con l’Airbus A321neo dell’aviolinea francese La Compagnie — con corridoio singolo e 76 poltrone — è decollata ufficialmente anche la sfida, all’ultimo centesimo (di euro), tra ben sette compagnie che si contendono il mercato tra la Lombardia e la Grande Mela. Da una prima analisi le tariffe sono giù del 18% rispetto al 2019, periodo pre Covid.

Le sfidanti a Malpensa

La Compagnie è l’ultima arrivata sulla tratta più redditizia dei cieli italiani — la Milano-New York appunto — e si troverà ad affrontare le statunitensi American Airlines, Delta Air Lines, United Airlines, le italiane Ita Airways (che lo scorso metà ottobre ha preso il posto di Alitalia) e Neos (del gruppo Alpitour) e l’emiratina Emirates. La maggiore concorrenza ha un effetto diretto sulle tariffe offerte che, a maggio, sono più basse in media di 79 euro per passeggero.

I prezzi in Economy

Ma quanto costa ora andare a New York? Simulando un volo andata e ritorno (tasse incluse) dal 10 al 19 maggio in classe Economy si va da un minimo di 343 euro con American Airlines a un massimo di 588 euro con Emirates. A determinare il prezzo, va ricordato, ci sono diversi fattori, compresa anche la velocità con la quale la compagnia riesce a vendere i sedili e quanto tempo prima si acquista il biglietto. Tra i due estremi del viaggio-test ci sono Delta (408 euro), Ita Airways (498), United (547) e Neos (588).

I costi in Premium e Business

Negli stessi giorni, ma in classe Premium economy — laddove disponibile, in Emirates per ora non c’è —, i prezzi ovviamente sono superiori, ma in proporzione più concorrenziali tra loro: perché se American Airlines per ora è la più conveniente (1.003 euro), Delta e Ita ne richiedono 1.063 euro e Neos 1.080. In Business, invece, sono Delta e Ita a offrire le tariffe migliori (1.852 euro ciascuna), quindi American Airlines (3.197), Emirates (3.289) e United Airlines (4.049). Neos non ha la classe Business a bordo dei Boeing 787.

Il confronto

E La Compagnie? L’aviolinea francese non vola nei giorni di prova, ma spostandosi di un giorno (20-30 maggio) ecco che i sedili tutti Business si trovano in vendita a 1.861 euro, andata e ritorno, tasse incluse. Significa oltre che in Economy, la guerra tariffaria si è allargata anche nella classe più lussuosa del viaggio: il prezzo di La Compagnia è sostanzialmente identica a quanto offrono Delta e Ita il giorno prima (1.852).

Nuovo segmento

«Il mercato italiano offre un grande opportunità per la nostra azienda ma anche una grande sfida che vogliamo vincere sul piano della qualità dei servizi sia a terra che in volo», ha spiegato poco prima del decollo del primo volo con a bordo una cinquantina di persone Christian Vernet, amministratore delegato di La Compagnie. «La tratta Milano-New York è da sempre una delle rotte più importanti e una tratta di grande competizione fra i vettori», prosegue. E sottolinea che l’offerta di La Compagnie punta «a un nuovo segmento di viaggiatori “esperienziali” che, stando alle ricerche di mercato, è un segmento in forte crescita». «Milano è per dimensione il terzo mercato europeo, nel segmento “affari” per New York», aggiunge Andrea Tucci, vicepresidente Aviation Business Development di Sea, la società di gestione degli aeroporti di Malpensa e Linate.

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

15 aprile 2022 (modifica il 15 aprile 2022 | 16:23)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-04-15 14:23:00, Decolla da Malpensa l’aereo tutto business di La Compagnie. Sfida con American Airlines, Delta Air Lines, United Airlines, Ita Airways, Neos e Emirates. Si paga in media 79 euro meno del periodo pre Covid: da un minimo di 343 a un massimo di 588 euro, Leonard Berberi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version