Yannick Alléno, chef di tutto il mondo e politici ai funerali del figlio Antoine

L’ultimo saluto

di Gabriele Principato

Si sono tenuti oggi i funerali di Antoine Alléno, investito l’8 maggio a Parigi da un uomo con precedenti a bordo di un’auto appena rubata. Hanno partecipato molte personalità della politica e della cucina, come la moglie del presidente Brigitte Macron e chef di tutto il mondo, fra cui Marc Veyrat, Guy Savoy, Massimo Bottura e Davide Oldani

«Mio piccolo angelo!! Oggi entrerai nell’eternità!». Poi. «Avrai un addio degno di un principe degno di te!». E, ancora. «Questo pomeriggio il mondo intero verrà a salutarti, so che sarai un po’ imbarazzato ma è il riscatto della gloria della TUA GLORIA!». Con queste parole Yannick Alléno, 13 stelle Michelin, colonna della cucina francese e mondiale, ha annunciato in un post su Instagram che si sarebbero tenuti oggi i funerali del figlio Antoine. Chef anche lui con la stessa passione del padre, 24 anni, è morto la notte tra l’8 e il 9 maggio scorso a Parigi, falciato da un’auto mentre era in sella al suo scooter. Come riportano Le Figaro e Le Parisien, il ragazzo si trovava, fermo, a un semaforo rosso quando un uomo, in fuga su un’auto rubata (un’Audi RS6 nera), poco dopo le 23, nel settimo arrondissement, lo ha urtato violentemente a velocità sostenuta, all’angolo tra Place de la Résistance e Avenue Bosquet, a pochi metri dal ponte dell’Alma. Trasportato d’urgenza all’ospedale, i medici non hanno potuto fare altro che constatarne la morte. Sotto choc, l’investitore — un venticinquenne che aveva rubato il veicolo al ristorante «Coya» consegnando al parcheggiatore un biglietto falso — ha tentato la fuga a piedi, ma è stato subito arrestato e —riporta Le Parisien — incriminato e posto in custodia cautelare presso il centro di Fleury-Mérogis (Essonne).

Il funerale di Antoine Alléno

I funerali si sono svolti questo pomeriggio nella collegiata di Notre-Dame de Poissy, a 30 chilometri da Parigi. «Io e tua madre abbiamo scelto questa bellissima casa che ha avuto occasione in molte occasioni di vederti passare davanti! Ti apre le porte questo pomeriggio!», ha scritto sempre su Instagram lo chef pluripremiato. Una grande foto del 24enne, in bianco e nero, campeggiava all’ingresso della chiesa durante la cerimonia, racconta il quotidiano Le Parisien. Hanno partecipato molte personalità della politica e della cucina, come il ministro Bruno Le Maire, la moglie del presidente, Brigitte Macron, o ancora Bernard Arnault, amministratore delegato del gruppo Lvmh. E, poi, gli chef Marc Veyrat, Guy Savoy, Guillaume Gomez, Jean-François Piège, Christophe Marguin, Frédéric Anton e Mohamed Cheikh. Fra gli italiani Massimo Bottura, Davide Oldani e Martino Ruggeri. Tutti — riporta sempre il quotidiano francese — sono entrati in chiesa contemporaneamente dieci minuti prima della cerimonia. I cuochi erano quasi tutti con la casacca bianca, a simboleggiare la «famiglia della cucina francese». La bara è arrivata pochi minuti prima dell’inizio della messa, accompagnata dalla famiglia e dal padre. La cerimonia è durata circa un’ora e si è tenuta nella più stretta privacy.

Il ritratto

«Non hai mai fatto niente come gli altri! Sei venuto al mondo il 4 luglio, festa nazionale americana, e sei partito l’8 maggio, il giorno della Liberazione!», ha scritto in un post il padre Yannink Alléno. «Figlio mio, a 24 anni hai già fatto tante cose…». Antoine era un giovane talentuoso. Amava viaggiare. Madagascar, Costa Rica, Bali, Stati Uniti, Italia, Hong Kong, Singapore. E cucinare. Avrebbe voluto diventare un grande chef come il padre. Di poco meno di un anno fa è l’avvio di un nuovo progetto: una hamburgheria gourmet («Burger Père & Fils par Alléno») ispirata alla cucina classica francese, nel bistrot-enoteca del padre, l’«Allénothèque» di Parigi. «L’hai fatto così bene figlio mio, così bene!! Sono fiero di te! è pazzesco guardare la tua vita e vedere la quello che hai fatto! Tutti coloro che hanno incrociato il tuo sorriso e il tuo sguardo lo ricordano!». E, promette il padre, i progetti che Antoine aveva avviato o sognato andranno avanti. «Tuo fratello Tommaso, tuo fratello maggiore ed io — si legge sempre su Instagram — costruiremo ancora e ancora, con te che ci guidi, con quello sguardo alto che hai dal cielo, cose ancora più belle! Ti amiamo e ti piangiamo con tutto il corpo Antoine Alléno! Angelo mio, nostro amato figlio».

(©) RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-05-13 18:59:00, Si sono tenuti oggi i funerali di Antoine Alléno, investito l’8 maggio a Parigi da un uomo con precedenti a bordo di un’auto appena rubata. Hanno partecipato molte personalità della politica e della cucina, come la moglie del presidente Brigitte Macron e chef di tutto il mondo, fra cui Marc Veyrat, Guy Savoy, Massimo Bottura e Davide Oldani, Gabriele Principato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version