Zac Efron non è più vegano (e ora mangia fegato e cipolle)

Zac Efron non è più vegano. L’attore, classe ’87, ex stella di High School Musical, da anni strenuo sostenitore di un regime alimentare plant based, ora è onnivoro. Anzi, per la precisione, un carnivoro convinto. Lo ha annunciato in un’intervista a Mens’Health USA raccontando che la dieta che conduceva, priva anche di alimenti di origine animale, lo faceva sentire troppo debole: «Il mio corpo non stava elaborando le verdure nel modo giusto», ha detto Efron.

Zac Efron vegano

Eppure negli ultimi anni la star hollywoodiana non ha fatto altro che esaltare i benefici del veganesimo per la salute e per l’ambiente. In un’intervista a Teen Vogue, per esempio, aveva dichiarato: «Questa scelta ha completamente cambiato il modo in cui funziona il mio corpo, il modo in cui metabolizzo il cibo, il modo in cui si trasforma in energia e il modo in cui dormo. Tutto ciò è stato fantastico, sia per il mio allenamento che per la mia routine. In più, fa bene all’ambiente».

Il cambio di passo

Ora, dunque, almeno per quanto riguarda il cibo, Efron ha cambiato idea e si è lanciato in una nuova avventura alimentare: «Dopo aver abbandonato il veganismo ho deciso di provare qualcosa di nuovo. Il regime intermittente mi ha molto aiutato», ha dichiarato a Men’s Health, spiegando che al regime intermittente 16:8 (16 ore di digiuno e 8 di alimentazione) abbina un rigido allenamento.

La nuova dieta di Efron

La sua giornata tipo comincia con cardiofitness, poi intorno alle 11 mangia brodo di carne, verdure e carne di pollo o di alce (molto diffusa negli Usa). Non mangia altro fino a cena, quando affianca carboidrati a basso indice glicemico — come le patate dolci, o finti carboidrati come la quinoa — ad altra carne, preferibilmente interiora. «Può sembrare strano, ma io adoro le interiora. Vado pazzo per il fegato con le cipolle», ha detto l’attore, svelando di avere qualche punto debole: in particolare ama le caramelle mangiate a letto e i pancake.

Una scelta solo alimentare

Pentimenti? In qualche modo sì: «Dal punto di vista delle implicazioni etiche di questa scelta naturalmente mi piacerebbe essere ancora vegano», ha puntualizzato Efron, spiegando però che grazie al suo nuovo regime alimentare abbinato all’esercizio ha ritrovato anche un nuovo equilibrio mentale dopo un’avventura decisamente sfidante che ha affrontato per girare il remake di Baywatch. In quel periodo ha condotto una dieta ferrea, fatto allenamenti estenuanti e assunto persino diuretici per ridurre la massa grassa, e questo gli ha causato problemi di salute. «Ho iniziato a sviluppare l’insonnia e sono caduto in una brutta depressione, per molto tempo. Qualcosa di quell’esperienza mi ha bruciato». Ora sta meglio, è quel che conta.

Leggi anche:

META, la dieta di Noemi che fa stare bene nel corpo e nella mente
Vitamina D. In estate dal sole, in autunno a tavola. Gli alimenti che ne contengono di più
Non solo vitamina C: le 9 ragioni per cui mangiare gli agrumi fa bene
Cosa mangiare (e cosa fare) per sostenere il sistema immunitario
More, 5 ragioni per mangiarle tutto l’anno (non solo in estate)
Gennaio mese detox: 22 regole e ingredienti per depurare l’organismo
Dall’avocado al kefir ecco gli alimenti per rafforzare il sistema immunitario
Valter Longo: «La dieta mediterranea è stata snaturata, fatta così fa male»
Valter Longo: «I bambini italiani sono i più obesi d’Europa» (insieme a greci e spagnoli)
Giornata mondiale dell’obesità, in Italia 1 su 10 è sovrappeso. Valter Longo: «Le regole d’oro per tenere il peso sotto controllo»
Pancia gonfia, dalle verdure alla pizza ecco quali sono le cause. E i rimedi
Cibi per stomaco e intestino: cosa mangiare contro colon irritabile e stress
Cibi a caloria negativa, cosa sono?

(©) RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-10-12 13:41:00, «Il mio corpo non stava elaborando le verdure nel modo giusto», ha detto l’attore, spiegando che ora conduce una dieta prevalentemente proteica e a base di carne. Ecco cosa mangia per essere in forma., Fabiana Salsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version